fbpx

Il design delle chiusure Supercap: dalla progettazione alla produzione

Dove avviene la progettazione del design delle chiusure Supercap?  

Il centro nevralgico in cui aspetti legati all’estetica e alla funzionalità del prodotto parlano lo stesso linguaggio, è il dipartimento di Ricerca & Sviluppo, nucleo creativo aziendale. 

Grazie ad esso, l’azienda nel corso degli anni è stata in grado di compiere dei cambiamenti significativi: da realtà locale è ora leader di settore che progetta e produce chiusure per bottiglie in tutto il mondo. 

Un percorso ricco di successi perché frutto di studi, approfondimenti e continue ricerche basate sullo sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili per realizzare soluzioni di alta qualità, partendo dalle richieste del cliente. 

“Progettare chiusure in grado di adattarsi alle esigenze del cliente è sempre stato alla base del nostro operato. Con passione, creatività e ricerca abbiamo dato vita a prodotti innovativi e di qualità.”

Parole che trovano riscontro nella quotidianità, infatti il portfolio clienti si sta arricchendo ogni giorno di nuovi progetti ed interessanti collaborazioni con i brand di settore più noti a livello mondiale. 

In questo articolo vi presentiamo come ci accingiamo step dopo step a realizzare il design delle chiusure Supercap, partendo sempre delle vostre necessità.

Design delle chiusure Supercap: la nostra metodologia

La realizzazione del design di una chiusura Supercap per noi può significare 2 cose:

  • Il cliente ha richiesto un prodotto specifico dopo aver navigato sul nostro sito
  • La richiesta viene effettuata da uno studio di design, con un progetto ben definito. 

Caso 1 - Quando il cliente richiede un prodotto in particolare.

In questo caso chiediamo al cliente le misure dettagliate della bottiglia, ovvero la sua scheda tecnica, se non ci è stata fornita, per verificare la fattibilità del progetto. 

Se il prodotto richiesto non risulta opportuno allo scopo desiderato, nessun problema, proponiamo la giusta alternativa che risponda meglio alle richieste specifiche del cliente. 

Una volta trovata la tipologia di tappo Supercap più adatta, se il cliente lo desidera, realizziamo una campionatura preventiva per procedere poi all’esecuzione dei test di riempimento in corrispondenza del livello di riempimento indicato e verificare la corretta performance del prodotto. Proprio per questo motivo suggeriamo sempre di farci avere uno o più campioni fisici della bottiglia, oltre alla scheda tecnica. 

Dopo questo primo momento, iniziamo ad effettuare i seguenti test: 

 1. Controllo dettagliato della scheda tecnica e verifica della corrispondenza delle dimensioni del collo della bottiglia, con la stessa. Questo primo passaggio è fondamentale per accertare che non siano presenti malformazioni del vetro che impedirebbero la corretta esecuzione delle prove successive.

2. Test di Riempimento: riempiamo con simulante alimentare (alcool a 40°) il campione della bottiglia pervenuto per appurare che il tappo sia corretto e aderisca bene alle pareti della bottiglia e successivamente non si manifestino fenomeni di POP UP (innalzamento del tappo).

3. Test di valutazione della resistenza a stress termici: lo effettuiamo attraverso la messa a forno (40°) della bottiglia per un periodo di 24h consecutive.

4. Successivamente eseguiamo le prove di trafilatura riponendo la bottiglia in orizzontale, sempre considerando lo stesso arco di tempo, così da assicurarci la non fuoriuscita del liquido dalla bottiglia. 

5. Se i test vengono superati informiamo subito il cliente e dopo l’invio di una campionatura (se richiesta) e successiva approvazione passiamo alla produzione della chiusura Supercap. 

6. L’integrità del prodotto viene pertanto monitorata anche durante la produzione, da dove preleviamo delle apposite campionature e le controlliamo ulteriormente, così da garantire la massima efficienza del prodotto una volta giunto al cliente.

Caso 2 - Quando il design del prodotto è da realizzare.

Quando le richieste arrivano da uno studio di design, ci troviamo a lavorare su un progetto di cui fanno parte forme insolite e particolari, diverse da quelle tradizionali. 

In questo secondo scenario potremmo poi trovarci di fronte a due diverse situazioni: 

La prima di queste si presenta quando siamo noi a dover ricercare gli elementi richiesti per poter poi studiare la realizzazione della chiusura nei minimi particolari come desiderato. 

La seconda, invece, si presenta quando ciò che ci viene proposto si avvicina a progetti simili già realizzati e per questo ci predisponiamo nell’ inviare allo studio di design delle campionature di prodotti somiglianti a quelli richiesti per dare un’idea di quello che siamo in grado di realizzare e verificare così se può essere in linea con quanto immaginato. 

In entrambe le situazioni dopo aver individuato i materiali idonei a soddisfare le esigenze richieste, procediamo alla realizzazione del progetto in 3D su scheda tecnica per mostrare la fattezza di quel che sarà la chiusura Supercap una volta realizzata. 

Se necessario e il cliente lo desidera, ci predisponiamo per realizzare graficamente una preview dell’intero packaging (bottiglia + tappo). 

Una volta approvato il tutto, procediamo alla realizzazione su misura del prodotto per eseguire gli stessi test citati precedentemente. 

Nel caso in cui la performance del prodotto viene valutata positivamente, ed è quindi idonea al suo scopo, avvisiamo il nostro committente per conferma e approvazione a poter procedere alla realizzazione della chiusura. Come nel primo caso, possiamo eseguire anche una campionatura preventiva prima di procedere alla produzione del tappo vera e propria.

Cosa possiamo fare per te?

logo-supercap-closure-design-since-1999-100w
SEDE
SUPERCAP s.r.l. Soc. a Socio Unico
Via Cairo, 83
Mombaroccio (PU) CAP 61024, Italy

C.F. e P.Iva 01492440415
Cap. Soc. Euro: 86.700,00 i.v.
CONTATTI
tel. +39.0721.470507
fax +39.0721.471243
infosupercap@crealisgroup.com

Riempi il form sottostante

Riempi il form sottostante

Riempi il form sottostante

Riempi il form qui sotto