Ricerca & Sviluppo

Ricerca & Sviluppo

La Ricerca&Sviluppo è l’organo vitale di Supercap.
Grazie ad essa possiamo comprendere e conoscere al meglio i nostri prodotti e pensare alla creazione di nuove tecnologie all’avanguardia, generando chiusure con un design unico e moderno per un packaging dove il dettaglio fa la differenza.

Durante questi anni abbiamo dato vita, per primi nel nostro settore, a nuovi prodotti:

Supercap ECO


La riduzione delle nostre emissioni di gas a effetto serra unite ad una materia prima derivante da un polietilene di origine naturale, ci ha permesso di dare vita al primo T- Cap zero carbon footprint.

Altre aziende internazionali, appartenenti al mondo dell’imballaggio di alimenti e bevande, stanno utilizzando le biotecnologie nei materiali da imballaggio, ma Supercap è la prima azienda produttrice di chiusure per bottiglie ad aver adottato queste nuove tecnologie nelle chiusure per distillati, oli e aceti.

Supercap ECO utilizza una tecnologia Biobased: caratterizzata da polimeri rinnovabili di origine vegetale, in questo caso derivanti dalla canna da zucchero.
Il processo di estrazione di questo materiale plastico/polietilene naturale ha un impatto ambientale meno invasivo, con una emissione di Co2 notevolmente ridotta rispetto al tradizionale processo di estrazione della plastica derivante dal carbone fossile.

Siamo stati i primi nel 2016 a sviluppare questa tecnologia nelle chiusure T- Cap.

I T- Caps Supercap ECO possono avere una duplice struttura: monopezzo o coiniettato.
Coiniettato è un termine che identifica un meccanismo di iniezione diretta del gambo nella parte superiore della chiusura, senza l’utilizzo di ulteriori sostanze collanti.
Ciò consente di ottenere una chiusura integra e compatta, che da oggi è anche ecologica con un impatto zero sull’intero ecosistema.

ECO di Supercap

T- CAP Coiniettato

La particolarità di questo prodotto è racchiusa nella sua struttura, la quale essendo coiniettata, rimane integra e compatta, impedendo la separazione dei componenti nel momento della stappatura.
Le chiusure coiniettate possono essere realizzate sia con materiali sintetici, sia con il sughero in microgranulo, garantendo con la loro particolare fattezza un totale rispetto del prodotto.

T- CAP Coiniettato

No Refill Tec

Frutto di una lunga ricerca e approfonditi studi, la sua struttura consente di evitare contaminazioni e contraffazioni del prodotto contenuto al suo interno.
La sua struttura infatti è caratterizzata dalla presenza di una sfera in vetro nella parte del gambo, la quale ha una duplice funzione: consente di versare con eleganza il contenuto e impedisce di introdurre un altro prodotto all’interno della bottiglia, evitando così fenomeni di contraffazione.

No Refill Tec

Supercap Nature

Supercap NATURE, è l’evoluzione delle tradizionali chiusure tecniche e può essere realizzato nelle linee Wine Cap e T-Cap.

Visivamente e al tatto rievoca le fattezze del sughero.
Composto da microgranulo di sughero sanificato e miscelato con materiali termoplastici, la sua struttura è tale da conferire alla chiusura un’incredibile resistenza, impedendo il verificarsi di fenomeni di sgretolamento nel momento della stappatura.
Rispetto alle tradizionali chiusure tecniche, Supercap Nature, NON CONTIENE COLLE.
Ciò consente di evitare la migrazione di sostanze nocive e che potrebbero alterare le caratteristiche organolettiche del prodotto contenuto all’interno.

Questa linea contiene anche il Nature C, apposita chiusura per vini spumanti e Nature T-Cap.
Tutta la linea Nature è resistente, inattaccabile da muffe e parassiti con un buon ritorno elastico e un’ ottima stabilità dimensionale.
Test di laboratorio hanno dimostrato che ha un’ eccellente performance e rispetta totalmente il prodotto contenuto all’interno della bottiglia, infatti non ha alcun problema di sentore di tappo ed ha una limitata permeabilità dell’ossigeno, consentendo di preservare gli aromi e i profumi.

Supercap Nature

Certificazioni

La ricerca e sviluppo ci ha anche permesso di ottenere gli standard più attuali delle certificazioni:
tutti i prodotti Supercap e il sistema di produzione, sono certificati ISO 22000 e GLOBAL STANDARD FOR PACKAGING & PACKAGING MATERIALS tra i più evoluti e controllati al mondo nel massimo rispetto delle norme di igiene e sicurezza.

BRC global standardCSQA